Patente CQC

merci e persone

Carta di qualificazione del conducente

La Certificazione di Qualifica per Conducenti (abbreviata in CQC) è una licenza che attesta l’idoneità dei conducenti per l’esercizio professionale del trasporto di merci e persone.
Questa certificazione professionale in Italia è richiesta in aggiunta alla patente di guida per condurre veicoli nell’ambito di attività di trasporto professionale.
Esistono due varianti della CQC: quella per il trasporto di merci, quella per il trasporto di persone e la combinazione di entrambe.

Questa certificazione è obbligatoria dal 10 settembre 2009 per chiunque effettui il trasporto di merci per conto terzi con veicoli che superano i 3,5 tonnellate di massa a pieno carico. Tuttavia, non è richiesta se il conducente svolge attività di autotrasporto in proprio, a meno che non sia stato specificamente assunto come autista.

La Certificazione di Qualifica per Conducenti per il trasporto di persone è necessaria per coloro che conducono veicoli con una capacità di oltre 9 posti (come gli autobus) nell’ambito dei servizi pubblici o di noleggio con conducente. Tuttavia, non è richiesta per la guida di autobus registrati per uso privato, a meno che il conducente non sia stato impiegato con un ruolo specifico di autista.

Rinnovo della CQC

I detentori della CQC devono procedere con il suo rinnovo ogni 5 anni, partecipando a un programma teorico di aggiornamento. Il periodo per il rinnovo della CQC è aperto 18 mesi prima della sua scadenza, nei due anni successivi alla scadenza stessa o oltre tale periodo. La partecipazione al corso di aggiornamento è un obbligo, e alla fine delle 35 ore di formazione viene rilasciato un certificato di frequenza per attestarne il completamento.

carta-di-qualificazione-del-conducente

Ottieni anche tu la Carta di Qualificazione del Conducente

Sei un conducente di mezzi pesanti o di trasporto persone? Ottieni la tua CQC per aprire nuove opportunità.